A SIMPLE KEY FOR ASSOCIAZIONE A DELINQUERE STAMPO MAFIOSO UNVEILED

A Simple Key For Associazione a delinquere stampo mafioso Unveiled

A Simple Key For Associazione a delinquere stampo mafioso Unveiled

Blog Article

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono chiamate a pronunciarsi ancora una volta sulla questione della compatibilità logica e della ammissibilità giuridica del concorso esterno nel reato di associazione a delinquere ex articolo 416 codice penale.

Sussiste associazione per delinquere nel caso in cui il sodalizio si connoti for every specializzazione ed organizzazione nel perpetuare i reati wonderful, accuratamente programmati, ed eseguiti, con modalità sovrapponibili e anche nello stesso giorno, da soggetti capaci di muoversi in sottogruppi e interscambio di ruoli.

In tale prospettiva è stato, innanzitutto, preso in considerazione l'intimo nesso logico esistente tra il seguente complesso di dati, univocamente emergenti dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia G.

Con motivazione conforme ai principi in precedenza illustrati e correttamente argomentata ha ritenuto insussistente, for every difetto di rilevanza, il presupposto for every la riapertura dell'istruttoria dibattimentale, sollecitata dalla difesa dell'imputato al wonderful di acquisire il decreto di archiviazione riguardante gli ignoti autori dell'attentato realizzato nel 1988 ai danni della villa di through (OMISSIS) di Milano ed il manifesto della mostra "the vikings", tenutasi a Londra nel 1980.

Grazie all'opera di intermediazione svolta da D., veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di B.S., di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di "cosa nostra" palermitana.

Caratteristica fondamentale di questo delitto è che i colpevoli sfruttano il grande potere intimidatorio della criminalità organizzata e dell’omertà che ne deriva tra la popolazione.

Considerazioni analoghe valgono a proposito dei rilievi difensivi in tema di genericità, imprecisione, contraddittorietà intrinseca del capo d'imputazione, contenente, ad avviso del ricorrente, una non consentita sovrapposizione tra la dimensione storico-naturalistica delle condotte addebitate all'imputato ed il profilo probatorio. In proposito la sentenza di annullamento - già investita da identica doglianza - nel ritenere infondate le censure, ha osservato che D.

The organizational component from the framework, constantly questioned by numerous authors, has contributed to your changes that criminal offense has been through over time, equally from the qualitative and quantitative viewpoint, these kinds of that it's going to take on an ever more elaborate and organized dimension. nevertheless, the elemental and determinino ingredient of any legal team has constantly been the organizational component, for a compass not merely for that interpreter but additionally to the legislator to improve this prerequisite in case of any interpretative doubt. The leitmotiv from the operate is, as a result, to emphasize this component which has constantly supplied divergent and interpretative viewpoints and remedies but, concurrently, it's enabled the legislator and the interpreter to locate a sure degree of steadiness and structuring within the mafia groups. the most crucial concern concerns the identification of The weather that characterize the modus operandi of mafia teams that go after illicit aims to be able to perform their felony programm. The debate, doctrinal and not just, concentrates on the framing of the case comprehended, on one particular hand, like a pure associative crime that, as a consequence of its configuration, considers sufficient the organizational prerequisite as well as a felony programm and, On the flip side, as being a combined framework crime that requie a quid pluris, or the usage of scary power. This task analyzes, in detail, the doctrinal and jurisprudential pointers that have marked the transformation on the mafia-kind associative situation, from an association for easy delinquency into a mafia-kind Affiliation, or once the group tends to make use of your autonomous intimidation demand to obtain its aims. The task is as a result addressed both of those with the normative and sociological level, due to the attributes and peculiarities of the new felony teams. focus is additionally paid out to the continued difficulty regarding the institution on the eventual Level of competition inside the associative case which raised several uncertainties about its configurability. The institute has repeatedly included the United Sections of the courtroom of Cassation so as to clarify the scope of software and its limits only to a problematic case. In fact, there have already been numerous pronouncements within the relating matter also into the complicated difference involving intraneus and extraneus subject towards the Group. Scheda breve

nine. Per affrontare la questione devoluta dalla sentenza della Quinta Sezione Penale di questa Corte, riguardante la configurabilità del dolo del concorso esterno in associazione mafiosa nel periodo compreso tra il 1983 e il 1992, i giudici ritenevano necessario effettuare preliminarmente il raffronto tra le modalità di pagamento nel periodo in esame (1983-1992) e quelle già avvenute in precedenza per poi giungere alla conclusione che non vi erano point out al riguardo modifiche sostanziali.

In tema di reati di criminalità organizzata, la prova della disponibilità di armi da parte di un solo appartenente advertisement un sodalizio mafioso (nella specie, l'organizzazione denominata "Sacra Corona Unita"), che sia anche componente di un'associazione finalizzata al traffico degli stupefacenti, è idonea a fornire dimostrazione della simultanea sussistenza delle aggravanti di cui all'art 416 bis, comma four, c.p., e di cui all'artwork.seventy four, comma 4, d.P.R. n. 309 del 1990 nei confronti degli altri soggetti che partecipano contestualmente advert entrambe le consorterie, in quanto la dotazione di strumenti di offesa è connaturata al perseguimento degli scopi di un sodalizio di tipo mafioso, ed è quindi ragionevole presumere la conoscenza di tale disponibilità anche in capo agli altri associati; tale dato, però, non è sufficiente for each ritenere accertata, nei confronti degli altri membri della sola associazione dedita al narcotraffico, l'aggravante prevista dalla legge speciale, atteso che il possesso e l'uso di armi non è caratteristica indefettibile di tale struttura illecita, nè, nei confronti dei concorrenti esterni alla cosca mafiosa, l'aggravante contemplata dal codice penale, non essendo tali soggetti organici al gruppo delinquenziale. (Annulla con rinvio, application. Lecce, 19/twelve/2012 )

con le aggravanti dell'essere l'associazione armata e del numero dei partecipanti superiore a dieci;

Ugualmente, il partecipante all’associazione per delinquere che però non ha fornito alcun contribuito ai crimini commessi, risponderà del reato for each il semplice fatto di aver preso parte all’associazione.

Insomma: qualsiasi associazione per delinquere costituita da almeno tre persone che si avvalga dell’intimidazione e della paura che ingenera negli altri è punito alla stregua di associazione di tipo mafioso, a prescindere dalla denominazione del gruppo criminale.

); quanto, here infine, all’episodio Entromont, la difesa aveva dedotto in appello che dalle telefonate del 14.four.1999 e del 30.four.1999, intercorse tra V.R. , Du.Cl. e Du.De. , si deduceva che l’imputato D. aveva rilevato dalle analisi l’adulterazione certa del burro e che aveva comunicato tale risultato al V. , il quale si period rivolto advert altro laboratorio; da tale momento, deduceva ancora l’appellante, l’imputato non ha più svolto alcuna attività in favore del V. e del C. ; tali intercettazioni costituiscono i fondamenti probatori della condanna e la difesa richiedeva for every questo una loro valutazione attenta ed approfondita; nelle telefonate il V. a più riprese evidenzia che l’imputato ha valutato le analisi e giudicato adulterato il burro e questo senza possibilità di appello (si dà atto che la difesa riporta stralci delle intercettazioni dedotte); dalle medesime telefonate si evince che dopo le analisi damaging il prevenuto non si è più occupato della vicenda; la corte distrettuale, nonostante i rilievi difensivi, ha ribadito la motivazione del giudice di primo grado volte a valorizzare le telefonate della prima fase della trattativa, quando cioè l’imputato non aveva ancora avuto gli esiti delle analisi e, con esse, la considerazione che anche la telefonata advert un fornitore per guadagnare tempo, telefonata non provata ma solo ipotizzata, integra contributo concreto all’associazione; di qui il denunciato travisamento e la omissione motivazionale censurata, là dove si sono valorizzate le intercettazioni precedenti alle analisi e non il comportamento del prevenuto successivo alle stesse; vi è poi una totale omissione motivazionale in ordine alle spontanee dichiarazioni rese da L.L. , importante mediatore internazionale agroalimentare secondo la valutazione dei giudici di merito, all’udienza del 23.9.2008 davanti al tribunale di S. Maria C. Vetere, spontanee dichiarazioni affidate ad un memoriale, nel quale si afferma che i francesi di Flechard avevano fatto analizzare la fornitura V. al prof. D. il quale aveva concluso per l’adulterazione del prodotto, che i rapporti tra loro ed il V. si erano ormai deteriorati in seguito ai risultati delle analisi del suo prodotto, analisi eseguite sulla base di un capitolato affidato ad un professore di Portici; trattasi di acquisizioni processuali favorevoli all’imputato, sulle quali nulla hanno detto i giudici di primo e secondo grado; dette dichiarazioni, rese da un coimputato, sono utilizzabili in favore del D. perché confortate da riscontri esterni come da insegnamento di legittimità sulla portata delle norme di cui agli artt. 494, 192 e 526 co. one.bis c.p.p..

Report this page